Il Sughero Sardo

Il Sughero 2021

Il Sughero è un materiale versatile e di grande valore, per le sue innumerevoli e pregevoli caratteristiche.

E’ dalla Quercus Suber, la quercia da sughero, che viene estratto, in quanto costituisce la corteccia del tronco. La prima “demaschiatura” avviene tra il  quindicesimo e venticinquesimo anno di età della pianta, ed è così denominata dal fatto che il primo strato è solitamente molto ruvido e duro, ed è chiamato ‘sughero maschio’, mentre successivamente quello che viene estratto ogni 9-10 anni è più morbido ed è detto “gentile”. E’ assolutamente necessario che venga rispettato questo periodo, tra una raccolta e l’altra, poiché in questo lasso di tempo l’albero si rafforza ed assorbe un quantitativo maggiore di anidride carbonica, aumentando fino a 4 volte la quantità di ossigeno rilasciata.

Il Sughero

La bellezza del Sughero era apprezzata già nell’Antico Egitto, gli egiziani infatti lo utilizzavano per farne dei galleggianti per la pesca; I Greci lo usavano come tappo delle anfore; i Romani ne facevano galleggianti per la pesca, ancore e veniva usato per le tonnare, tuttavia i primi in Italia a farne un uso decisamente più ampio ed ingegnoso, furono i Sardi: con esso si proteggevano dall’umidità oggetti metallici, si realizzavano calzature femminili, si creavano sgabelli e tavoli, vassoi, recipienti per alimenti e per la preparazione del formaggio, per poi essere impiegato anche nel settore dell’artigianato.

Nel citare le tante peculiarità del Sughero, ricordiamo che:

Il Sughero è ignifugo

Il Sughero è ecologico

Il Sughero è antiacaro

Il Sughero è anallergico

– è antimuffa

– è antigraffio

– è riciclabile al 100%

– è impermeabile

– è lavabile

Dove si lavora il sughero, come in Sardegna, l’albero è sacro e ne vengono piantati sempre di nuovi per consentire la lavorazione della corteccia e contrastare gli incendi boschivi, inoltre sono grandi produttori di ossigeno e preservano la natura e la vita per un lungo futuro.

Sughero

Il Sughero Sardo Il Sughero è un materiale versatile e di grande valore, per le sue innumerevoli e pregevoli caratteristiche.

contattaci per maggiori informazioni o seguici anche su Facebook

Pin It on Pinterest

Share This
Carrello della spesa
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0