borse in sughero

Borse in sughero 2021

Borse in sughero

Il sughero è un materiale di grande pregio, la cui lavorazione è strettamente legata al territorio sardo che si fa carico dei due terzi della produzione nazionale di questo materiale.

Le sugherete sono disseminate lungo tutta l’isola ed è dalla corteccia della Quercus Suber che si ottiene il sughero, contraddistinto da proprietà differenti a seconda che venga ottenuto nella prima demaschiatura o nelle estrazioni successive.

Quando si pensa a questo materiale il pensiero va immediatamente ai suoi usi comuni, anche se viene adoperato anche in settori di grande importanza.

Basti pensare che le sue proprietà isolanti sono tali per cui viene utilizzato sotto forma di fogli in specifiche aree delle navicelle spaziali della Nasa, ed anche le primissime tute spaziali erano foderate in sughero.

Non è un caso che si utilizzi proprio questo materiale, tanto che sarebbe un grande errore sottovalutarne le peculiarità.

È quindi chiaro che gli utilizzi del sughero sono estremamente vari ed è interessante l’utilizzo che se ne fa nel settore della moda.

Considerando oltre al suo gradevole aspetto estetico, anche tutte le proprietà che lo rendono un materiale di qualità, sicuro e rispettoso dell’ambiente.

A questo proposito si rende necessario sottolineare l’eleganza delle borse in sughero, leggere e di stile, prodotte in modo da esaltare il materiale grezzo o personalizzandole con stampe e colorazioni: insomma, queste borse sono adatte davvero a tutti i gusti.

Il sughero nella storia

Come spesso accade, anche in questo caso le ottime proprietà del materiale sono state scoperte sin dall’antichità, tanto che già nell’Antico Egitto si era compreso che poteva essere utilizzato come galleggiante per la pesca o come recipiente per la conservazione di alimenti di vario genere.

Tuttavia, sono proprio i sardi e scoprirne la valenza estetica, iniziando a realizzare delle calzature femminili e questa tradizione si è tramandata sino ai giorni nostri, infatti sandali con tacchi o rifiniture in sughero sono molto apprezzati, anche per gli outfit più ricercati.

Per le borse in sughero sono passati altri anni, e di fatto ad oggi questi accessori sono estremamente apprezzati ed amati da donne di tutte le età, grazie alle forme ed agli stili più disparati che si adattano ai gusti di tutti.

Perchè il sughero è un materiale ideale per le borse?

Il settore delle borse è in continua evoluzione e sono sempre di più i materiali che sono stati adoperati per ottenere borse originali e fuori da ogni schema, quindi verrebbe da chiedersi cosa ha il sughero di così speciale.

In realtà, questo materiale ha delle peculiarità uniche, che sono pressoché assenti tutte insieme in qualsiasi altro materiale.

Il sughero, infatti è:

  • ignifugo;
  • ecologico, quindi la realizzazione di queste borse non provoca danni all’ambiente;
  • antiacaro, per cui non vi saranno fastidiosi problemi connessi a questi parassiti;
  • anallergico, senza rischio di fastidiosi sfoghi allergici in caso di allergie da contatto;
  • antimuffa, a differenza di tanti altri materiali naturali adoperati nel settore della moda, che vanno incontro a vere e proprie degradazioni nel corso del tempo;
  • antigraffio, quindi le borse in sughero si mantengono bene anche se adoperate quotidianamente, senza l’eccessiva delicatezza di altri materiali;
  • riciclabile, aspetto che giova ancor di più all’ambiente;
  • impermeabile, quindi non si rovina nè stinge in caso di contatto con l’acqua;
  • lavabile, aspetto che rende facile la rimozione di eventuali macchie.

Borse in sughero

contattaci per ulteriori informazioni

borse in sughero
borse in sughero

Di ogni forma e dimensione

Molti ritengono che il sughero sia un materiale difficilmente modellabile e pensano alle borse in sughero come ad un qualcosa di estremamente squadrato e con poca variabilità in termini di modelli.

In realtà questo non è vero, perché sono disponibili modelli estremamente vari: dai semplici bauletti, agli zaini, dalle pochette alle shopping bag, senza dimenticare le borse porta computer e le valigette per i viaggi di breve durata. Anche le tonalità riescono ad accontentare tutti i gusti, anche grazie alla neutralità del sughero che si sposa bene con le nuances di ogni genere.

https://it.wikipedia.org/wiki/Sughero

la nostra collezione 2020

Borse in sughero

Pin It on Pinterest

Share This
Carrello della spesa
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0